Martedì 31 maggio alle 9:30, nell'aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali di Unict (via Vittorio Emanuele 49, Catania)
si terrà il convegno "Brigantaggio e criminalità nel lungo ‘800. Una prospettiva di genere", realizzato nell’ambito del progetto PRIN 2017 “Il brigantaggio rivisitato. Narrazioni, pratiche e usi politici nella storia dell’Italia moderna e contemporanea”.
Dopo i saluti di Pinella Di Gregorio (direttrice del Dsps) e l’introduzione a cura di Angelo Granata (coordinatore unità PRIN), interverranno Stefania Arcara, Presidente del Centro Studi di Genere GENUS, con una riflessione su "Genealogia politica degli studi di genere", Salvatore Aleo, che parlerà di "Donna delinquente nel pensiero di Lombroso" ed Enrico Lanza, con un intervento su "Devianza femminile nella prospettiva storico-criminologica".
A seguire, le relazioni di Margherita Bonomo ("Cuore di tigre in corpo di donna. Siciliane in armi") e Alessia Facineroso ("Sante, regine, drude"), dedicato ai percorsi femminili del grande brigantaggio continentale.
La riflessione conclusiva sarà affidata a Stefania Mazzone, con un intervento dal titolo "Donne ribelli: le voci delle Altre".